La società

Abbiamo iniziato la nostra attività in ambito federale in Valsugana come ATLETICA PERGINE (TN 104, nata nel 1975) e ATLETICA VALSUGANA e TESINO (TN 110, nata nel 1976) curando soprattutto settore giovanile, non avendo la forza ed i numeri per allestire un settore assoluto di buon livello.

I nostri atleti assoluti pertanto erano costretti a migrare presso altre Società per continuare nella loro attività agonistica.

Nel 1996, con il preciso scopo di dare continuità ad un lavoro che comunque vedeva operare le due Società valsuganotte in totale collaborazione, da una prima operazione di fusione a livello di settore assoluto, nasceva l’ATLETICA LAGORAI.

I risultati, la perfetta sintonia e l’unità di vedute sia a livello tecnico che dirigenziale, nel novembre 2000 hanno portato all’ unificazione in un’unica Società presente in tutte le categorie.

Nasceva così il G.S. VALSUGANA PERGINE & BORGO, portando nella sua denominazione i nomi dei due Comuni sedi delle due Società originarie oltre che sedi dei due Comprensori della valle e centri maggiori unitamente a Levico, rappresentante unico dell’atletica leggera federale in Valsugana.

L’unione ha rappresentato una grande novità, per la Valsugana e non solo, tanto da diventare esempio da seguire per tutte le realtà della valle siano esse economiche, politiche o turistiche.

Le manifestazioni organizzate, i risultati sportivi ottenuti sono la testimonianza e la conferma del valore della scelta.

Questo nostro progetto di Società che superi sterili campanilismi si è rivelato un esempio da seguire. Nel 2003 abbiamo assunto la denominazione  G.S. VALSUGANA TRENTINO. Nel 2010 abbiamo festeggiato il decimo compleanno. Ne abbiamo fatta di strada sia per le organizzazioni che per i risultati sportivi.

L’organizzazione delle  Finali Nazionali B del 2004,  A1 del 2005, Argento del 2006 e nel 2010 una FINALE ORO, che ha stupito atleti, media, addetti ai lavori ed autorità, sono la dimostrazione della crescita professionale della nostra società.

La conquista della FINALE ORO con la squadra assoluta femminile nel 2007-2008-2009 e 2010 è la dimostrazione della bontà del lavoro svolto e testimonianza della crescita tecnica del gruppo.

L’unitarietà e le sinergie raggiunte ci permettono di avere programmi ambiziosi per il futuro sia per quanto concerne la promozione sportiva, che per l’aspetto agonistico che per quello organizzativo.

La presenza della nostra società negli enti gestori degli impianti di Borgo e Pergine Valsugana ci porta ad avere una particolare attenzione verso gli impianti. La struttura indoor di Pergine acquistata nel 2006, i lavori alla pista di Borgo del 2010 sono la miglior dimostrazione dell’impegno costante del G.S. Valsugana . Nuovi progetti sono sul tavolo :la pista ad 8 corsie a Borgo Valsugana, il palazzetto indoor.

Sogni poi non tanto lontani.